SOGGIORNI LINGUISTICI

Il nostro istituto offre anche la possibilità alle classi di scegliere un soggiorno linguistico in Paesi di lingua inglese, tedesca o francese.
Durante i soggiorni linguistici gli studenti alloggiano in famiglia; in questo modo, entrano in contatto con la cultura del Paese visitato e possono esercitare la lingua straniera studiata in un contesto realmente comunicativo.
Inoltre, frequentano per tre o quattro ore al giorno un corso di lingua tenuto da insegnanti madrelingua e adatto al livello degli studenti.
Il soggiorno viene completato da visite a musei e luoghi di interesse. La durata e le modalità di svolgimento dei soggiorni linguistici sono stabilite dal regolamento d’Istituto.

Per gli studenti partecipanti:

• miglioramento sostanziale delle competenze nella lingua straniera, grazie alla frequenza del corso di lingua e alla possibilità di usarla in situazioni comunicative reali;
  • conoscenza della cultura di un paese straniero, grazie alla condivisione della vita di famiglia, alle visite di studio e al contatto con insegnanti madrelingua;
  • allargamento dei propri orizzonti culturali, grazie al confronto con il diverso;
  • maturazione della personalità e aumento della fiducia in se stessi, grazie ad un'esperienza di apertura verso l'esterno e al superamento di difficoltà di adattamento ad abitudini diverse.
Per gli insegnanti:
  • gli insegnanti di lingua straniera hanno la possibilità di tenersi costantemente aggiornati nella lingua che insegnano, mentre gli altri insegnanti accompagnatori possono migliorare le proprie competenze linguistiche.